Mi presento

Sono nata a Mannheim in Germania il 12 ottobre 1972; vivo a Calenzano da oltre trent’anni, sono sposata con David ed ho due figlie: Alice di 18 anni e Ginevra di 6. Sono consulente del lavoro presso la CNA Toscana Centro (la Confederazione dell’artigianato e delle piccole e medie imprese).

Il mio percorso politico inizia proprio a Calenzano all’età di 22 anni dove ho fatto volontariato nell’associazione Assieme, alle feste dell’unità, nel Comitato dei genitori di Calenzano; ho fatto la presidente del Consiglio d’Istituto, e sono tra le socie fondatrici dell’associazione Sale in zucca che nasce proprio dal Comitato dei genitori. Attualmente ricopro la carica di Capogruppo PD in Consiglio comunale da due legislature e sono presidente della Commissione consiliare Assetto del territorio.

.

in alto con David e Ginevra. Qui sopra Alice e Ginevra al Carnevale medievale di Calenzano 2024

IL RIENTRO IN ITALIA

Sono venuta a vivere nella provincia di Firenze all’età di 5 anni, quando i miei genitori, partiti dalla Sicilia giovanissimi, rientravano in Italia, dopo quasi 10 anni vissuti in Germania, in un piccolo paese chiamato Brühl, nel Baden-Württemberg. Ho conosciuto la sensazione di sentirsi stranieri, di sentirsi per molto tempo nel posto sbagliato, dove anche il contesto intorno non era dei più accoglienti verso gli stranieri!

In Germania negli anni Settanta la presenza degli italiani non era poi così ben vista! Non sarebbe difficile far sparire il razzismo dalla nostra società se solo tutti avessimo un po’ di memoria! 

Ho passato la mia infanzia a Campi Bisenzio, una cittadina molto diversa da quella attuale, che come Calenzano in quarant’anni ha subito enormi trasformazioni, che ne hanno cambiato radicalmente l’aspetto e il tessuto sociale.

All’età di 3 anni nel paese di Brühl in Germania

Al luna park a 4 anni (pochi mesi prima del rientro in Italia)

Ad Agira, in Sicilia, paese d’origine dei miei genitori

In trasferta a Milano il 26/09/1998: vittoria 3-1 contro il Milan e primo posto in classifica… la Fiorentina, altra grande passione (ero abbonata allo stadio!)

L’ARRIVO A CALENZANO, CASA MIA

Nonostante abbia vissuto quasi vent’anni a Campi, non mi sono mai sentita pienamente a casa mia, come invece mi è successo a Calenzano. Questo è un comune che ho amato fin da subito, che mi ha accolta con la sua rete di associazioni già presenti da anni.

Negli anni Novanta iniziai da volontaria con Assieme, partecipando ad alcuni progetti che mi hanno fatto entrare in mondi per me quasi sconosciuti; la realtà della disabilità e dell’emarginazione sociale che questi vivevano, i progetti di cooperazione internazionale,

Recita a scuola, inizio del volontariato al comitato dei genitori. Era la festa di fine anno del nido di Alice al Trenino di Calenzano

IL  VOLONTARIATO, IMPEGNO E PARTECIPAZIONE

Negli anni Novanta il conflitto nella ex-Jugoslavia ha scosso le coscienze di molti di noi. A Calenzano abbiamo organizzato una fitta rete di volontariato a sostegno del progetto per la realizzazione dei pacchi famiglia che venivano poi portati in Bosnia_Erzegovina.

Ho partecipato poi all’attivismo volontario delle feste dell’Unità di Legri: per chi ha vissuto l’esperienza di Legri è difficile comprendere che palestra di vita possa essere stata!!!

In seguito, nel mio ruolo di mamma (prima con Alice e poi con Ginevra) ho cominciato con il comitato dei genitori, con il consiglio d’Istituto,  fino ad arrivare insieme ad altre mamme e babbi a  costituire l’Associazione Sale in Zucca, che credo ben pochi a Calenzano non sappiano cosa sia e di cosa si occupi. 

E poi ancora con la Calenzano Volley,  quando seguendo mia figlia che vi giocava ho fatto prima la dirigente e poi l’arbitro associato. La pallavolo è una mia grande passione che ancora oggi provo a mantenere viva, quando ho tempo.

Il volontariato alla Festa dell’Unità di Legri

LA PROFESSIONE, L’ALTRA GRANDE PASSIONE

Sono entrata in CNA (la Confederazione delle piccole e medie imprese che è la mia seconda casa) nel 1999 come addetta paghe, poi come responsabile provinciale di Prato; ho conseguito l’abilitazione di Consulente del Lavoro dopo qualche anno, e oggi assisto le piccole e medie imprese nella gestione del personale, nelle trattative sindacali, nei contenziosi, e in tutto ciò che riguarda il campo della Consulenza sul lavoro. In Cna ho toccato con mano la realtà delle impresse, dell’artigianato, della capacità di trasformare un’idea  in un prodotto. La realtà dei rapporti umani tra gli imprenditori e le maestranze che insieme lavorano per creare beni e servizi, e della passione che fa la differenza sia del modo di lavorare che dei risultati  raggiunti. Questa esperienza  mi sarà di aiuto per poter entrare nelle aziende e nei negozi, di Calenzano  con l’intento di ascoltare ciò che l’imprenditore  ha da dire, ascoltare il loro punto di vista e capire cosa si aspettano da un Comune,  per valorizzare le loro eccellenze, per sostenere e promuovere il loro valore con sistemi di rete, affinché siano superate le barriere burocratiche.

Con le colleghe dell’ufficio paghe della Cna, un giorno che è venuto a farci visita l’ex collega e amico Matteo Biffoni, sindaco di Prato.

L’ESPERIENZA DI CONSIGLIERA COMUNALE

E si  arriva al Consiglio comunale, prima con il secondo mandato Biagioli, e poi quello attuale con la Giunta Prestini. Essere consigliera comunale mi ha permesso di capire meglio le dinamiche che stanno all’interno di un Ente, di confrontarmi con le proposte e con la loro fattibilità, sia economica che di realizzazione in relazione ai  tempi necessari.

Un esercizio che cerco di fare molto spesso è quello di mettermi dalla parte opposta, da quella dell’interlocutore, perché credo che solo in questo modo sia possibile provare a comprendere tutti i fattori che determinano il risultato. E’ stato molto stimolante anche il confronto con chi non la pensa come me, perché ti senti spronato ad avere una visione  più ampia, ed è utile a mio avviso metterti anche in discussione, pur mantenendo alto il tuo senso critico, un senso critico che diventa più efficace quanto maggiore è l’esperienza che acquisisci dallo scambio.

L’inaugurazione della stele dedicata a David Sassoli nella piazza delle Croci nel maggio 2023

L’inaugurazione a marzo 2022 della galleria Santa Lucia, tratto autostradale Barberino-Calenzano

Nel settembre 2023 alla manifestazione contro il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Firenze

nel dicembre 2023, presentazione del PeBa, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche nel comune di Calenzano

Maria Cassi all’iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne al teratro Manzoni il 30 novembre 2022

il viaggio della Memoria in rappresentanza del comune di Calenzano nel maggio 2015

DA CAPOGRUPPO DI MAGGIORANZA A CANDIDATA SINDACA

L’esperienza da capogruppo mi ha insegnato tanto; ho imparato che se lavori con impegno e con serietà puoi trovare soddisfazione cercando di capire come si passa dai pensieri, dalla proposte, alle azioni concrete a beneficio della collettività. Non è stato facile coordinare ed essere da collegamento tra l’indirizzo  politico e la parte esecutiva del Consiglio comunale trovandone la sintesi. 

Nel mandato del sindaco Biagioli non mi aspettavo assolutamente che alla mia prima esperienza di consigliera mi venisse chiesto di fare la capogruppo; alla mia seconda esperienza c’era di fatto un gruppo quasi completamente nuovo e dunque è stato invece automatico riprendere il ruolo. 

Non immaginavo che avrei fatto un “doppio salto” così in avanti! E’ abbastanza usuale  che  chi si candida ad essere la Prima Cittadina abbia già ricoperto l’incarico di un assessorato, ma forse è proprio questa la novità del momento: avere scelto una figura come la mia, che il segretario del PD ha definito non a caso “normale”, sottolinea che ha prevalso il “profilo” della persona più che l’esperienza nelle funzioni esecutive. Metterò in questa nuova “avventura” le competenze che  ho acquisito, poche o tante che siano, con la convinzione che ho tutto da imparare, e che ciò che imparerò lo metterò a disposizione dei cittadini, se mi daranno la loro fiducia.

La presentazione della mia candidatura alla Casa del popolo di Calenzano il 16 dicembre 2023