La Coalizione
Partito Democratico, Futura, Partito Socialista e Calenzano in Movimento hanno dato vita ad una coalizione denominata “Centrosinistra insieme”.
La coalizione ha trovato convenrgenza nella proposta fatta dalla Direzione del Pd di Calenzano sulla figura di Maria Arena quale candidata a sindaca del comune di Calenzano.
Maria Arena, attuale Capogruppo in Consiglio comunale è stata scelta dopo un confronto tra i partiti della coalizione di maggioranza che ha guidato il Comune di Calenzano nell’amministrazione e le associazioni del territorio. Una candidatura nata tra la gente che vive ogni giorno la nostra città, e proprio la conoscenza del mondo del volontariato associativo nel quale Maria è impegnata da tanti anni, insieme alle sue esperienze professionali a fianco delle piccole e medie imprese e ai suoi dieci anni da capogruppo in Consiglio comunale, hanno disegnato il profilo del candidato ideale per la guida della nostra città nei prossimi anni”.
IL PARTITO DEMOCRATICO
Il Partito democratico nasce su quattro pilastri: europeista, riformista, laico, a vocazione maggioritaria. È un’associazione di cittadini per come vengono configurati i partiti dalla Costituzione del nostro paese: cittadini che decidono di esercitare un diritto, associarsi per concorrere con metodo democratico a determinare la politica.
Il Partito democratico è rimasto fedele ai dettami costituzionali, è un’organizzazione democratica che ha come scopo interpretare i bisogni dei cittadini e selezionare la classe dirigente che dovrà ricoprire le cariche elettive.
La partecipazione è per noi un elemento distintivo e chiamiamo tutto il campo politico culturale di riferimento, il centro sinistra a scegliere i dirigenti e la linea politica, i candidati: è un elemento di democrazia che consente a chiunque di partecipare e avere una rappresentanza coerente.
A Calenzano sino dalla nascita nel 2007 abbiamo ereditato la tradizione che viene dalle precedenti amministrazioni di sinistra, abbiamo raccolto la cultura fatta di buon governo teso a elevare il livello dei servizi e della qualità della vita dei cittadini.
Siamo in continuità con una storia amministrativa fatta di scelte che hanno consentito al nostro comune di diventare uno dei luoghi più apprezzati nell’area fiorentina.
La valorizzazione delle nostre specificità, la valorizzazione delle nostre imprese, la qualità dell’abitare, la valorizzazione e promozione culturale, la qualità dei servizi, le buone pratiche, la valorizzazione delle tante attività di volontariato, rimangono per noi la traccia da seguire nei prossimi anni.
Accompagnata a una lenta e costante trasformazione della cittadina tesa a ricucire ambiti e riqualificare aree oramai datate.
Per il futuro vogliamo alzare ulteriormente il livello e gli standard di qualità dei servizi, perché siano sempre più rispondenti ai bisogni e alle sensibilità dei cittadini.
Per fare questo non serve l’uomo della provvidenza serve la partecipazione dei cittadini in particolare dei diretti interessati ai processi di cambiamento.
Ci prepariamo alle prossime elezioni amministrative con un’idea chiara di paese in continuità con la storia di Calenzano, con una squadra di candidati preparati, consapevoli che la partecipazione e la condivisione delle scelte sono gli elementi che caratterizzeranno la nostra proposta amministrativa.
FUTURA
La nostra lista si chiama semplicemente FUTURA, perché è lì che guardiamo. È un’esperienza calenzanese fatta da calenzanesi, che conferma e prolunga un impegno nato nel 2019 e di cui manteniamo il simbolo, ma secondo noi lo sguardo dovrà abbracciare un territorio vasto, perché le scelte che influiranno su Calenzano si formano dentro a un sistema grande e integrato.
Come la volta scorsa manteniamo un profilo civico, di cittadini immersi nella vivace realtà del nostro Comune, ma adesso più che mai sentiamo il dovere anche di declinare in maniera profondamente politica le nostre scelte e le nostre proposte per il governo di Calenzano.
Siamo nella coalizione del centrosinistra unito a sostegno di Maria, e rivendichiamo la coerenza di molti anni di buongoverno calenzanese e di ottime amministrazioni: ma siamo consapevoli che nel 2024 serve di più, che occorre un nuovo patto con il nostro territorio e che serve un nuovo rapporto – anche comunicativo – con chi lo vive e lo fa crescere, rendendolo unico.
Ci concentreremo non solo sul paese e le frazioni, ma anche sui 6000 ettari di natura che incontriamo appena fuori dai centri. Proporremo un nuovo modo di sentirsi cittadini del nostro tempo, con la testa al futuro e la piena consapevolezza delle tradizioni, dei mestieri e della cura dei contadini. Immagineremo Calenzano amata e tutelata, però al centro delle linee di sviluppo culturale ed economico della Toscana. Costruiremo insieme ai circoli e alle associazioni un’Amministrazione Comunale meno burocratica, e che sia invece un prezioso facilitatore di iniziative. Azzereremo la distanza fra il palazzo comunale e le persone, perché la cosa fondamentale della politica è l’ascolto.
Pensiamo di essere bravi a far questo – e dunque di poter chiedere la fiducia degli elettori – perché la nostra lista si regge sulla novità e sull’esperienza. Il motore della nostra proposta sono le persone, alcune molto giovani e talentuose che per la prima volta si misurano con questa sfida, altre che hanno già dimostrato sensibilità e qualità, altre ancora che hanno già dato un grande contributo al nostro Comune.
IL PARTITO SOCIALISTA
Fin dal primo dopoguerra, Il PSI ha fatto parte, in modo diretto quando ne abbiamo avuto l’opportunità, o in forma di appoggio politico, della maggioranza di centrosinistra che ha governato Calenzano.
Nel corso degli anni ha espresso Sindaci (Piero Cerrettelli) e Assessori, ultimo in ordine di tempo il compianto Paolo Cappelleti.
L’obbiettivo della nostra presenza nella coalizione è quello di rappresentare la cultura politica ed amministrativa della sinistra riformista, e contribuire al successo di Maria Arena Candidata Sindaca.
Per questo motivo, i candidati Socialisti, nel rispetto della parità di genere, troveranno un’adeguata rappresentatività (come indipendenti) nelle Lista del Partito Democratico.
E’ stata una scelta generosa e responsabile, nella consapevolezza che in questo modo, possiamo contribuire in maniera più efficace, senza disperdere risorse ed energie nella presentazione di una Lista propria, al successo della coalizione.
Come pensiamo di dare il nostro contributo?
Partendo dal modo: Cosa possiamo fare, e cosa non possiamo fare nell’immediato, avendo il coraggio e la sincerità di dire “cose che non piacciono”.
Ci sono necessità a cui dobbiamo dare risposte, nella convinzione che non tutto è stato fatto, le necessità e i bisogni si modificano e si trasformano nel tempo. Il NO NON POSSIAMO, non fa parte della cultura Socialista e Riformista.
Partiamo dalle infrastrutture e Mobilità: migliorano la vita dei cittadini, creano opportunità di lavoro e socialità. Facciamo parte di un’area metropolitana, per i trasporti e la mobilità, ad esempio è necessario un confronto “attivo” e costruttivo con i Comuni della piana.
Accrescere nella comunità la sicurezza percepita, combattendo le azioni vandaliche con la presenza delle forze dell’ordine, in primis della Polizia Municipale e aumentando il numero di telecamere.
Dedicare maggiore attenzione ai lavori pubblici: strade giardini, illuminazione, attenzione costante e ossessiva al rispetto dei tempi delle ditte esecutrici, pulire tener pulito, non devono essere slogan elettorali, ma impegni vincolanti.
I bisogni Sociali, di chi non ce la fa da solo, devono essere accompagnati e aiutati per uscire da una situazione di disagio e isolamento. Così una comunità diventa solidale.
Siamo consapevoli che nella nostra comunità ci siano altre domande meritevoli di attenzione e di risposte, queste sono, a nostro avviso, le priorità.
CALENZANO IN MOVIMENTO
Calenzano in Movimento si riconosce nel centrosinistra e in una storia che parte da lontano prima con l’Ulivo e poi con tutte le ragioni che portarono alla nascita del Partito Democratico. La nostra lista civica rispecchia tutti quegli ideali come il progresso, l’inclusione e la giustizia sociale.
Abbiamo ritenuto inoltre ci fosse bisogno e spazio per una realtà nuova e fresca che contribuisse ad allargare gli orizzonti dell’attuale centrosinistra. Vogliamo portare le nostre idee al confronto con gli altri alleati in modo da rafforzare la candidatura di Maria Arena Sindaca, arricchendola e offrendo un nuovo punto di vista, pragmatico, ben rappresentato dai profili dei nostri candidati: mediamente giovani, molto attivi nella vita sociale del nostro comune, che porteranno pertanto una prospettiva molto più diretta e orientata al cittadino.
Welfare, green economy, sicurezza, supporto alle aziende e al mondo scolastico, sviluppo del territorio, sostegno e promozione delle società sportive, rappresentano i punti di maggior interesse del nostro programma.
Fin da ora manifestiamo inoltre la volontà di proseguire con la nostra attività, anche successivamente alla prossima tornata elettorale, per dar voce e valorizzare le idee dei nostri sostenitori.