Candidato per la Coalizione
Arianna Emolai
Mi chiamo Arianna Emolai, vivo da 32 anni a Calenzano e sono nata a Firenze. Mossa dalla passione per la natura e le passeggiate nel verde, da qualche anno mi sono trasferita alle Croci di Calenzano.
Attualmente svolgo la professione di coordinatrice pedagogica in Centri Diurni per persone con disabilità adulta nel territorio della piana fiorentina. Da anni, infatti, lavoro con e per le persone con disabilità intellettiva, all’inizio come volontaria presso associazioni, successivamente ho reso questa mia passione in una professione, perfezionando gli studi e laureandomi in Scienze dell’Educazione Sociale a Firenze e in Progettazione Educativa a Bologna. Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi seminari e iniziative che riguardano il mondo del sociale, in particolare quello della disabilità e dello sviluppo delle autonomie. Di pari passo, ho fatto esperienza con minori e donne sole in situazioni di fragilità, approfondendo il lavoro educativo presso una struttura che si occupa di disagio minorile e di inclusione sociale.
Al momento sono di nuovo iscritta all’Università, presso la facoltà di Scienze della Formazione degli Adulti per continuare a studiare i temi legati alla pedagogia, all’educazione e alla formazione.
Partecipare alla vita politica significa aver cura degli altri, esercitando l’ascolto e l’accoglienza, per questo ho scelto di entrare nella lista del Partito Democratico come candidata indipendente, con l’obiettivo di esprimere le necessità dei cittadini, in particolare sui temi legati al sociale, all’associazionismo e all’attivismo.